Guitar Pro 6 :Editor multitraccia da scaricare!



NOVITà,guitar pro 5 è stato aggiornato alla verisone 6!
Per scoprire solo le novità di guitar pro 6 clicca qui 
Per la descrizione e le potenzialità di Guitar Pro leggi il post qui di seguito:



Guitar Pro 6,prodotto da Arobas Music, è uno strumento indispensabile per ogni musicista in particolar modo a chitarristi e bassisti,una risorsa che non dovrebbe mancare a nessuno!

Con guitar pro 6  si può davvero dare sfogo alla nostra creatività(ed è anche molto utile per imparare delle cover,ma di questo ne parlerò più avanti nel post)

Le funzioni del programma sono davvero tante,cercherò di elencarne alcune:
Il software permette di scrivere la nostra musica,sia come spartito che come tab,ma il bello è che è possibile ascotare in tempo reale cio' che abbiamo appena scritto.
Non solo, è possibile anche scrivere le parti di tutti gli strumenti che ci servono(chitarra,batteria,basso,piano,violino etc..insomma tutto quello che ci passa per la testa).



Basta aggiungere uno strumento e scrivere la sua parte(come spartito o come tab).
Una volta fatto,si clicca su "play" e si ascolta,basta cliccare su uno strumento per visualizzare il suo spartito,si puo' ascoltare anche solo uno strumento col tasto "solo" oppure stopparlo con il tasto "mute"(anche su piu' strumenti).Guitar pro 6 può anche acquisire le note e visualizzarle sullo spartito mediante l'uso di strumenti midi collegati al pc.

Ovviamente lo spartito puo' essere facilmente stampato.



Si possono trovare accordi,cambiare accordatura ma anche visualizzare una tastiera virtuale o un manico virtuale con le note e le posizioni che vengono eseguite:





Guitar Pro 6 è Multilanguage quindi nelle opzioni d'installazione(o dal pannello delle opzioni del software) è possibile scegliere anche la lingua italiana ed avere,quindi, Guitar Pro 6 completamente in Italiano.

Tra l'altro i suoni riprodotti sono molto realistici (a differenza delle versioni precedenti al 5)   grazie al suo RSE(Realistic Sound Engine),con una resa sonora di altissima qualità anche con una normale scheda audio (si puo' anche scaricare una versione demo gratuita,ma ovviamente il software avrà diverse limitazioni).
Già la versione di Guitar Pro 5 con l'RSE raggiungeva livelli davvero ottimi di riproduzione rispetto ai normali file mdi,ma Guitar Pro 6 è fornito dell'RSE II con risultati davvero inimmaginabili.Altissima qualità e riproduzione di qualsiasi suono(grazie anche ad effetti,pedalini ed ampli virtuali),frutto di anni di ricerca.La scelta degli strumenti disponibili è davvero varia,dalle chtarre classiche alle acustiche(si possono scegliere anche i tipi di corda,ad esempio nylon o steel ed ottenere quindi dei suoni differenti),dall'elettrica(tra l'altro,oltre a tantissimi modelli si può anche decidere che posizione scegliere dei pick up!)al basso,dagli archi al violino e molto altro.Ci sono anche funzioni interessanti come l'uso del vibrato,la tecnica del fingerpicking o lo slap per il basso!Oltre ad una completa gestione del suono con equalizzatori,effetti e,come già scritto prima,ampli e pedalini.Davvero completissimo.



Potete cliccare qui per  ascoltare alcuni esempi audio dei suoni l'RSE II di GUITAR PRO 6(altro che midi!!)


E' presente anche un accordatore che permette,tra l'altro,di
collegare la chitarra,il basso o altro strumento al PC e accordarlo con GP 6(anche tramite microfono)!Non basta?Bene ecco altre funzioni:
Se abbiamo dei file midi,questi possono essere  facilmente convertiti in formato GP6 e visualizzati dal programma!!
Ma questo è pssibile farlo anche con un file ASCII,quindi una tab in formato txt(di testo), grazie alla voce IMPORT nel menu!
Inoltre c'è anche la funzione "EXPORT" che consente di convertire un file Guitar Pro in un file Wave(.Wav),pronto per essere ascoltato con un qualsiasi lettore multimediale o masterizzato su un cd!
(se avete dei problemi con questa funzione contattatemi pure via e.mail o con un commento,vi dirò come fare)

 
Midi IMPORT/EXPORT



IMPORTA/ESPORTA FILE ASCII CON RELATIVA CONVERSIONE IN GP6



CONVERSIONE SPARTITI IN FILE .PDF

PUOI CONVERTIRE I FILE .GP5 E.GP6 IN FILE .WAV E MASTERIZZARLI SU CD

FUNZIONE .PING EXPORT




Ma tutto questo è solo una piccolissima parte delle tante funzioni del programma!!

---"Guitar Pro 6 e le Cover":

Esite una banca dati enorme con spartiti e tablature già pronte da lanciare con il programma!!
Questo è utilissimo per imparare al meglio l'esecuzione di un brano,quindi per fare delle cover.

Basta andare su My song book.(come alternativa c'è anche Guitarprotab, Ultimate Guitar,,911tabs e molti altri siti su internet)  e scaricare GRATUITAMENTE tutti pezzi in formato Guitar pro(GP5 e GPx) che vogliamo.
Ci sono esercizi,pezzi di artisti Hard rock,metal,pop,jazz,blues,doom,experimental etc.. insomma di tutti i generi(infatti sono divisi per genere).
Una nota su My Song Book e gli altri siti:
i pezzi sono scritti da altri utenti,quindi a volte ci sono degli errori,ma basta cercare un po' per trovarne alcuni perfetti,fedeli all'originale.Per aiutarvi a scaricare quelle migliori (visto che ci sono anche piu' versioni di uno stesso pezzo) ci sono delle stelline al lato del pezzo(solo su My song Book),che sono i voti degli utenti che hanno scaricato il pezzo.Piu' ce ne sono è migliore è il pezzo(si possono anche aggiungere dei commenti).

Ora, una volta scaricato il pezzo,basta cliccare 2 volte su di esso e parte il programma.

In basso verranno visualizzati tutti gli strumenti che compongono il pezzo.

Anche qui vale lo stesso discorso fatto per la creazione di un nostro pezzo:



Cliccando su play parte tutto il pezzo, è possibile stoppare uno strumento (ad esempio la chitarra) per suonarci noi e migliorare l'esecuzione o ascoltare e visualizzare solo uno strumento per capire meglio un passaggio( si può anche diminuire il tempo,magari per imparare un passaggio particolarmente difficile) e ovviamente cliccando su uno strumento appare il suo spartito e la tab per imparare la parte o le parti che interessano!!





Guitar Pro 6 permette anche di modificare il pezzo con altre accordature o di aggiungere noi delle parti ,insomma qualsiasi cosa si vuol fare,con GUITAR PRO 6 è possibile!!
Ecco uno screenshot con un esempio del programma:

GUITAR PRO é disponibile per sistemi operativi Windows, Mac, Linux e Ubuntu!!
Guitar Pro..."The most powerful tool for all the musicians!"

Istruzioni per l'acquisto on-line:
-Accedere al sito di  GUITAR PRO6
-Fatto questo basta cliccare su "Buy now",compilare il form e scegliere il metodo di pagamento che si preferisce(carta di credito,pay pal,trasferimento bancario e altri...NB solo con carta e con pay pal si può effettuare il download immediato).

-Attendere la e-mail con il codice personale(solitamente meno di un minuto) e scaricare direttamente dal sito tutto il materiale!In pochi click può avere questo potente software musicale!In più si ha diritto ad aggiornamenti gratis(a tutte le versioni 6.x),accesso alle versioni beta etc.... e  un supporto tecnico attivo.
Per chiarimenti su questi punti potete consultare le FAQ.
Inoltre acquistando adesso sarà  incluso anche un utilissimo regalo(leggete più sotto);).

 

La versione completa di Guitar Pro 6 costa solo 59,95 euro.
Un prezzo molto competitivo e alla portata di tutti,a differenza di molti altri software musicali, vista la quaità è la richezza dei contenuti.
L'aggiornamento dalle versioni 5 o inferiori costa 39,95 euro.

Se ci sono domande,lasciate pure un commento,risponderò quando posso,o date uno sguardo ai link a fondo post!

 
Acquistando Guitar pro6 adesso,sarà compreso,in REGALO, anche un completo metodo per chitarra,con tanti esercizi e guide passo passo per migliorare la tecnica.Perfetto no? ;)
 Il metodo è composto da 200 pagine ed è suddiviso In:
1)ASPETTI FONDAMENTALI:
-la chitarra
-uso delle mano
-uso del plettro
-Ritmica
-Scale
-Accordi
-tecniche varie(
Slide, Hammer-on, Pull-off, Bending, Tapping, Sweep picking, Muffled notes, Open-string, Fretted harmonics, Bottleneck, Open strings, Legato, Vibratos, Bottleneck, The capo, Fingerpicking)
-Applicazione delle stesse.
2)STUDIO DI PEZZI:
-
- Classical Style
- Folk Style
- Rock Style
- Jazz
- The Blues
- Heavy Metal
3)Aspetti di "SOUND ENGINEERING"
ed esercizi di pratica giornaliera.



 The handsTapping
 Guitar Pro 6

Hai delle domande?Consulta prima le FAQ(frequently Asked Question).
Le trovi tradotte in Italiano su questo blog:
FAQ parte 2
 
Per avere maggiori info sulle novità  introdotte da GP6 risetto alla versione 5,potete dare uno sguardo al post "Cosa cambia in Guitar Pro?Ecco le novità"



    3 commenti:

    Rickard ha detto...

    Se usate o avete avuto modo di avere a che fare con Guitar Pro 6,lasciate pure un commento con le vostre esperienze o le vostre domande in merito.
    Mi scuso per i commenti andati perduti ma il blog ha subito diverse modifiche :)
    A presto!

    viola ha detto...

    Ciao,ma e'compatibile con win 8?

    Rickard ha detto...

    Certamente :)

    Potrebbe anche interessarti:

    Stats

    Guitarpromaster. Powered by Blogger.
    Se hai trovato utile il blog,sostienimi per permettermi di migliorarlo,dedicargli più tempo e farlo crescere.Grazie.

    Segui questo blog

    Guitar Pro 6: una risorsa imperdibile! Order Guitar Pro 6, and also get our guitar-playing method for free.

    Nato come blog sostenitore di Guitar Pro 6,GuitarProMaster si è poi esteso a diversi argomenti,con articoli su Synth,spartiti on-line,loop,beats,VST,basi senza chitarra solista,utility e guide per chitarristi e svariati software musicali sui quali viene posta maggiore attenzione. Guitarpromaster:il blog della tua musica

    Archivio blog

    se vuoi clicca qui