Le novità in Arobas Music Guitar Pro 6

Ecco cosa è cambiato in Guitar pro 6!
Order Guitar Pro 6, and also get our guitar-playing method for free.






In questa pagina cercherò di spiegare alcune  novità presenti in Guitar pro 6.

Se invece vuoi avere una panoramica generale su cosa è Guitar pro e scoprire cosa puoi farci,clicca qui.


Allora,la versione 6 è una versione completamente ridisegnata.
Partiamo dalla prima novità: Guitar pro 6 è disponibile per sistemi operativi Windows,Mac,Linux e Ubuntu,a differenza della versione cinque che era solo per i primi due.

Altro aspetto importantissimo:
La resa sonora è migliorata di molto rispetto alla versione 5,che già era ottima.
Guitar pro 6,infatti,è dotato del Realistic Sound Engine(RSE) versione 2,che si avvale di audio-sample registrati in studio.In questo modo i suoni sono molto vicini ai suoni dal vivo.(nella pagina di descrizione trovate il link per ascoltare alcuni esempi).
Sono presenti,inoltre,ampli virtuali,effetti,pedalini con circa 50 simulatori di effetti.Oltre ad una vasta gamma di strumenti virtuali(chitarre elettriche,classiche,acustiche,bassi,bassi freetless,banjo,piano,batterie etc....in continuo aggiornamento!).
Particolare attenzione anche alle distorsioni,adesso si possono tirar fuori delle distorsioni belle piene e potenti,oltre a quelle meno sature.
Anche la batteria è molto più convincente(pur non essendo ancora particolarmente impressionante).

Altra cosa importante,è possibile specificare il modo in cui deve suonare lo strumento,ossia possiamo impostare il suono come fingerpicking o con plettro ad esempio,oppure impostare un suono di basso come sleppato e addirirttura inserire la diteggiattura per eseguire il brano.

Ovviamente sono presenti tutte le funzioni base di Guitar pro 5 ma con una nuova interfaccia(molto più pratica efficace ed anche piacevole da vedere) e con altre opzioni.
Ad esempio la scrittura delle partiture risulta ancora più accurata grazie ad un ampliamento delle notazioni e dei simboli.Inoltre gli spartiti sono facilmente convertibili in diversi tipi di estensioni,compresa l'estensione .pdf!
A differenza di altri sofwtare simili è possibile riportare esattamente e con chiarezza anche tutte le tecniche utilizzate indipendentemente dala complessità.Bending,vibrato,leva,effetti di wha etc...niente paura,con Guitar Pro 6 è possibile visualizzare ed eseguire di tutto. 

Altre novità?
Bene,è possibile finalmente aprire più finestre contemporaneamente ed è anche presente la funzione "Full Screen".
Inoltre è stato aggiunto un pannello nella parte sinistra che permette facilmente di passare a diverse opzioni.
grazie a dei pulsanti cliccabili.
Ecco un breve video di esempio e la descrizione:





Come si può vedere dal video,il primo pulsante vi darà accesso con un solo click a tutte le opzioni di editing(quindi con i simboli e le notazioni per scrivere o modificare un pezzo o una parte),
il secondo vi darà accesso alla sezione di accordatura dello strumento utilizzato e altre ozpioni.Ad esempio potrete anche scegliere differenti tipi di chitarre(come La gibson les paul,fender,chitarre jazz) e ascoltarne il suono generato dall'RSE 2 di cui sopra,
Il terzo vi darà accesso alla sezione audio,in termini di amplificatori da usare,il settaggio del gain,effetti e quant'altro.
Il quarto pulsante  vi aprirà la sezione di Mastering,che include la compressione,reverbero,equalizzatori.
Il quinto vi apre la sezione dove è possibile scegliere gli accordi che sono usati nella partitura e metterli iin evidenza all'inizio dello spartito,sotto forma di immagine sulla tastiera.

Possiamo dire che Guitar Pro 6 non è solo un piccolo aggiornamento,ma un vero prodotto rivisitato,corretto e pieno di funzioni innovative.
Il risultato è una maggiore facilità di notazione  ma anche possibilità di scrivere musica in modo molto più complesso e con una resa sonora veramente di ottimo livello.
Più tutta una serie di migliorie generali.
Il tutto ad un costo davvero basso.

In breve si può affermare con decisione che è  stato fatto un ottimo lavoro,un software che vale veramente la pena acquistare o aggiornare alla versione 6 qualora siate in possesso di edizioni precedenti(tra l'altro ad un prezzo davvero irrisorio e alla portata di tutti).
Con questo aggiornamento Guitar Pro 6 ha davvero sbaragliato qualsiasi concorrenza è nettemente superiore a qualsiasi altro programma nella sua categoria.

---Per andare alla pagina di descrizione generale e scoprire cos'altro puoi fare con guitar pro 6(e su come usarlo anche per imparare delle cover),vai qui:

---Per andare al sito ufficiale clicca qui o sul banner qui sotto


Guitar Pro: a complete workshop for guitarists at an affordable price

Hai delle domande?Consulta prima le FAQ(frequently Asked Question).
Le trovi tradotte in Italiano su questo blog:
FAQ parte 2

Lasciate anche un commento se ci sono domande o semplicemente per dare la vostra opinione su questo software

1 commenti:

Antonio Deiana ha detto...

ciao a tutti, GP6 si può installare su un pc con sistema operativo xp ed solo 0,99 gb di ram?

Potrebbe anche interessarti:

Stats

Guitarpromaster. Powered by Blogger.
Se hai trovato utile il blog,sostienimi per permettermi di migliorarlo,dedicargli più tempo e farlo crescere.Grazie.

Segui questo blog

Guitar Pro 6: una risorsa imperdibile! Order Guitar Pro 6, and also get our guitar-playing method for free.

Nato come blog sostenitore di Guitar Pro 6,GuitarProMaster si è poi esteso a diversi argomenti,con articoli su Synth,spartiti on-line,loop,beats,VST,basi senza chitarra solista,utility e guide per chitarristi e svariati software musicali sui quali viene posta maggiore attenzione. Guitarpromaster:il blog della tua musica

Archivio blog

se vuoi clicca qui