Propellerhead Reason

Propellerhead Reason poteva mancare in questo blog?Ovviamente no!
Iniziamo con la domanda:Che cos'è Reason?
Reason è un software audio caratterizzato da diversi pannelli di controllo che simulano i componenti di uno studio di registrazione.
Praticamente è un software che tramuta la nostra creatività musicale da "idea" a materiale concreto.
Non è quindi solo un insieme di synth ed effetti,ma un vero è proprio sistema completo.

Reason può essere considerato un sintetizzatore,un sampler,una drum machine,un loop player,un mixer,un sequencer,un'applicazione per mastering e tanto tanto altro!
Una delle caratteristiche che contraddistingue Reason è che non solo è possibile fare di tutto,ma lo si può fare in modo intuitivo e flessibile,nonostante possa essere usato anche per produzioni estremamente complesse,il che dipende dall'utente che lo adopera ovviamente
Si possono aggiungere infiniti pannelli come ad esempio una drum machine,un loop player o qualsiasi altra device(reason4 ne ha tanti!) e questi andranno a posizionarsi nel nostro "Rack" connessi agli altri strumenti  in automatico seguendo la logica del miglior posizionamento.
Non a caso è un software usato anche da molti artisti di fama internazionale(ad esempio...il nome "The Prodigy" vi dice niente?)
L'interfaccia grafica,come è solita fare da questa azienda svedese,si va a dividere in diversi Rack,come se stessimo creando una reale catena tra i diversi componenti.
Il tutto è controllato sia dal sequencer "on board" ma ,se lo desideriamo, anche da software o strumenti esterni che possono comunicare tramite il protocollo Rewire. Ogni unità ha un suo pannello di controllo che può essere editato a nosto piacimento in "real-time"


Tutte i "device" sono collegati da un sistema di cavi che possono essere cambiati dall'utente tramite il mouse(sia in entrata che in uscita),basta premere "TAB" sulla nostra tastiera e avremo la visuale posteriore delle nostre unità con i cavi(geniale!):
 


La verisone4 porta dei valori aggiunti a questo prodotto:oltre ai sintetizzatori presenti nella versione precedente(Malström e Subtractor),è presente un synth aggiuntivo chiamato,come lecito aspettarsi da un produttore "vichingo",Thor!
Inoltre è stato introdotto un nuovo mixer chiamato ReGroove,un nuovo arpeggiatore( l'RPG-8) e un nuovo sequencer completamente riprogettato!

Vediamo brevemente i tre synth:
SubtractorSubtractor:
E' un synth ispirato ai sintetizzatori analogici a sintesi sottrattiva ed è caratterizzato da 2 oscillatori ognuno dei quali riproduce fino a 32 forme d'onda.
Come i synth di questo tipo,subtractor agisce sottraendo(come indica la porala)gli armonici da un segnale sonoro.
Nonostante che con subtractor le possibilità di suoni siano pressocchè infinite,è sicuramente molto indicato per suoni sintetizzati di basso profondi  e pieni o comunque suoni non molto complessi da controllare.


MalströmMalström:
 Questo sintetizzatore invece si basa sulla sintesi granulare,ovvero un processo in grado di produrre suoni anche molto complessi agendo sulla creazione e sulla modifica di "grani sonori"(quindi brevi suoni)che vengono poi "sommati",potremmo dire mettendo in relazione organico e inorganico.Sicuramente uno strumento importante per creare "textures" sonore ricche e "pads"nei nostri arrangiamenti.Da suoni d'atmosfera fino a suoni "infernali"(da paura!).


ThorThor(la novità della versione 4):
Thor è un synth modulare con 6 slot di filitri e oscillatori,che permettono di aprire contemporaneamente tre filtri e tre oscillatori,con una potente matrice di modulazione.
Sono presenti anche un chorus e delay.
Un synth innovativo e capace di creare davvero di tutto,da suoni caldi ad incisivi.










Inoltre,tra le novità, abbiamo il mixer Re-groove che è dedicato al "groove"(ma và?),permettendo di modificare ed aggiungere elementi alla traccia in modo efficace veloce.Si possono anche creare delle impostazioni custom o utilizzare dei preset.

Ed infine l'RPG-8,il nuovo arpeggiatore dotato di numerosi controlli e molto potente.


I device presenti in Reason 4,riassumendo sono:
  • 3 Device synth:Thor,malstrom e subtractor
  • 2 devicesamplers(campionatori): NN-XT NN-19
  • altri device: Reason sequencer,Reason Re-groove mixer,RPG-8(arpeggiatore),The combinator(tool per controllare e combinare diversi device),The Mclass Mastering Suite(effetti e altro per il mastering e mixaggio),Redrum(drum machine),Dr.Rex(loop player),Matrix(un altro sequencer),Spider audio&CV Mergers&splitters(per i segnali audio),The Rack
  • 3 device di effetti:RV7000(reverbero),Scream4(modulazione dei suoni,distorsione) e BV512 digital Vocoder(vocoder con EQ).
Inoltre,si possono caricare su reason anche ulteriori suoni nel caso volessimo farlo.Questi suoni aggiuntivi si chiamano "Refill(s)",e sono creati sia da propellerhead che da altri produttori ma anche da utenti.

Un software davvero potente e versatile.
La versione 4 è quella attuale,ma è stata annunciata la verisone 5 entro quest'anno.Staremo a vedere.(EDIT:La versione 5 è stata rilasciata.Link sulle novità a fondo post)
Ecco i prezzi:
---Reason 4 costa 305 euro.
---Per chi possiede le versioni precedenti l'upgrade costa 99 euro
---Reason Premium Edition,che contiene la versione completa di Reason 4 più quattro Refills(Reason Drum Kits, Reason Pianos, Abbey Road Keyboards e Reason Electric Bass)costa 499 euro.
---Inoltre c'è una speciale occasione per chi possiede Reason:Avendo già Reason(anche versioni precedenti al 4),si può acquistare Record,più l'aggionamento gratuito alla versione 1.5 di record quando ci sarà,più l'aggiornamento di Reason alla versione 4(se possedete una versione inferiore),più l'aggiornamento gratuito alla versione 5 quando sarà rilasciata,il tutto a 129 euro!Una vera occasione visto che Record costa normalmente 279 euro e l'aggiornamento di Reason 99 euro,un bel risparmio!

Per ulteriori info vi rimando al sito ufficiale:
Digitando "tutorial" nella finestra "search" del sito Propellerhead trovate anche moltissimi video tutorial.
Per asoltare degli esempi creati con Reason andate qui

In più lascio un link ad un sito(in inglese) con altri tutorial su Reason.Potete accederci da qui.

---News:Reason è stato aggiornato alla versione 5.Articolo qui 

2 commenti:

Tenebrae ha detto...

ciao, grazie per aver linkato il mio blog! ho ricambiato molto volentieri!

a presto!

Rickard ha detto...

Grazie,e complimenti per il blog è sempre molto intereassante

Potrebbe anche interessarti:

Stats

Guitarpromaster. Powered by Blogger.
Se hai trovato utile il blog,sostienimi per permettermi di migliorarlo,dedicargli più tempo e farlo crescere.Grazie.

Segui questo blog

Guitar Pro 6: una risorsa imperdibile! Order Guitar Pro 6, and also get our guitar-playing method for free.

Nato come blog sostenitore di Guitar Pro 6,GuitarProMaster si è poi esteso a diversi argomenti,con articoli su Synth,spartiti on-line,loop,beats,VST,basi senza chitarra solista,utility e guide per chitarristi e svariati software musicali sui quali viene posta maggiore attenzione. Guitarpromaster:il blog della tua musica

Archivio blog

se vuoi clicca qui