Propellerhead - Record

Propellerhead,la famosa software house svedese,ha rilasciato il suo software di registrazione: Record!
"Record You" è il motto con cui presentano il software,il che mette in risalto il fatto che il software è stato progettato per musicisti e non direttamente per studi di produzione.

L'idea è "Registrare mettendo il musicista al centro della sua musica".
Intendiamoci,la qualità è eccelsa,ma il tutto risulta essere intuitivo e di grande efficacia.

Con Record si possono ottenere dei lavori di tutto rispetto eseguendo tutti  i passaggi fondamentali per una buona registrazione:
1)registrazione delle tracce
2)Arrangiamento
3)mixaggio.
Apena lanciato il software,record è pronto per la registrazione della nostra musica,si possono creare sessioni di regiatrazioni in un istante,basta poi semplicemente collegare lo(gli) strumento e via.
Interessante la scelta di integrare un virtual POD della Line 6 in grado di emulare tantissimi ampli,cabinet ed effetti:




Tutti gli strumenti,effetti processori etc..sono racchiusi in diversi Rack che vanno a posizionarsi automaticamente,seguendo la logica delle connessioni,come se stessimo collegando realmente i diversi "componenti".
Ovviamente,questi possono essere spostati,permettendo di  sperimentare così diverse configurazioni per ottenere i suoni che ci interessano.

Record è provvisto anche di un veloce e flessibile sequencer,che permette di controllare le regstrazioni ed intervenire dove si vuole
Interessantissimo è il Comp Editor:
Il comp editor ci permette di selezionare le parte che è stata registrata meglio e utilizzarla nel pezzo,mi spiego meglio:
Se nel pezzo che stiamo creando,abbiamo diverse parti vocali che si ripetono,possiamo selezionare la parte meglio eseguita ed utilizzare solo quella.
Inoltre è possibile registrare e pensare dopo al tempo,grazie al "time stretch".
Con questa funzione si può diminuire o aumentare il tempo a piacimento(ad esempio, una parte molto complicata la si registra a tempo minore e poi la si riporta al tempo normale) senza perdere niente in termini di qualità.
Abbiamo poi un MIDI sequencer,"Record" ci arriva con l'ID8 Instruments,cioè dei suoni per creare delle solide basi(di piano,batteria e altri) qualora ne avessimo bisogno,o per controllare gli strumenti e le varie "devices" presenti in Reason(altro software di casa Propellerhead),se lo usiamo insieme a Record.
Il Mixaggio  è faclmente eseguiblie con il Mixer di record,ispirato al famoso SSL 9000K
Presenti,ovviamente,una serie di effetti,come reverberi,delays,distorsioni etc...
L' equalizzatore è molto efficace premettendo anche di impostare dei filtri,e alla fine...abbiamo un potente "Master Compressor",per gli ultimi ritocchi finali!

Piccola nota:
Record non supporta altri VST,ciò significa che non possiamo usare plugin con strumenti musicali virtuali.Và detto che,probabilmente,questa scelta è stata presa per razionalizzare e sfruttare al massimo il programma che da solo(ricordo che è dotata di diversi pattern di suoni con piano,basso,batteria etc...),ma sopratutto insieme a Reason,risulta essere più che completo,veloce,intuitivo senza dover stare  a provare centinaia di VST.
Se prorpio abbiamo bisogno di suoni che di solito usiamo tramite plugin,alora dovremmo poi utilizzare qualche altro software per creare le parti con i plugin e unire le 2 tracce in un'unica successivamente.
Ma credo che alla maggior parte dei chitarristi e bassisti(ma non solo),Record basti e avanzi così com'è e che, insieme a Reason, sia più che sufficente anche per i più creativi e sperimentatori.
Non a caso Propellerhead ha creato un pacchetto molto vantaggioso per chi acquista  Record avendo già Reason.

Qui di seguito il video di presentazione ufficiale:


Ecco i prezzi:
---Record costa 279 euro(con l'upgrade alla versione 1.5 gratuita,quando verrà rilasciata).
---Per chi ha già Reason,c'è la versione"Record for Reason Owners",che consiste nella versione full di Record,più l'aggiornamento gratuito alla versione 1.5 quando sarà rilasciata,più l'immediato aggiornamento alla versione 4 di reason,più l'aggiornamento alla versione 5 gratuita quando anche questa sarà rilsasiciata,il tutto a 129 euro.
---Per chi invece acquista insieme la versione full di entrambi i software il prezzo è di 405 euro.

Come sempre,vi rimando al sito ufficiale per ulteriori info: Propellerhead's-Record 

---NEWS:Record è stato aggiornato alla versione 1.5 e Reason alla vesrione 5.Articolo qui 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,acettereti uno scambio link?
Ti ho mandato una mail.
Ciao

Rickard ha detto...

Lo scambio link lo accetterei volentieri,ma non ho l'opportunità di valutare lo sambio vedendo il tuosito/blog poichè non ho ricevto alcuna mail e non hai effettuato il commento loggandoti(se usi blogger) o inserendo il nome con l'url cliccabile.
Attendo notizie.
Ciao,
Rickard.

Potrebbe anche interessarti:

Stats

Guitarpromaster. Powered by Blogger.
Se hai trovato utile il blog,sostienimi per permettermi di migliorarlo,dedicargli più tempo e farlo crescere.Grazie.

Segui questo blog

Guitar Pro 6: una risorsa imperdibile! Order Guitar Pro 6, and also get our guitar-playing method for free.

Nato come blog sostenitore di Guitar Pro 6,GuitarProMaster si è poi esteso a diversi argomenti,con articoli su Synth,spartiti on-line,loop,beats,VST,basi senza chitarra solista,utility e guide per chitarristi e svariati software musicali sui quali viene posta maggiore attenzione. Guitarpromaster:il blog della tua musica

Archivio blog

se vuoi clicca qui