Propellerhead ha rilasciato Reason 5 e Record 1.5

Propellerhead ha rilasciato la nuova versione dell'ormai famosissimo software Reason ed è anche disponibile l'aggiornamento alla versione 1.5 di Record.
Per chi non conoscesse i due software o è in cerca di informazioni su cosa si tratta,può fare riferimento al post su Reason 4 e su Record.
Come ben sappiamo Reason è stato ideato com e un vero è proprio studio di registrazione virtuale,e la versione 5 aggiunge e migliora diverse funzioni.

Scopriamole insieme nei caratteri generali:

--Kong Drum Designer:
Questo modulo permette di creare esattamente il suono di batteria che stiamo cercando ed è formato da 16 "pads" e 16 "drum"


I moduli sono divisi in

Synth Bass Drum,che consente,con l' "analog modelling" di avere suoni di cassa come desideriamo,da quelli brevi e secchi a quelli lunghi e pieni.








Synth Snare,che si basa sul tono,sulle armoniche e sul "noise".Permette quindi di avere dei suoni taglienti,secchi o,invece,suoni assordanti e rumorosi.Nessun limite alla nostra creatività!








Synth Hit Hat,modulo che dispone di diversi tipi di hit da usare sui pad,da quelli chiusi a quelli aperti o variazioni intermedie.









Synth Tom Tom.Questo modulo presenta diverse varietà di percussioni,adattissimo anche per ricreare quelle scene sonore tipiche delle ballads anni '80 in cui il Tom è sempre presente o comunque utillizazzarlo per arrichire un tappeto sonoro. 







Pysical Bass Drum.Costruito su un modello fisico,questo modulo invece produce un suono di cassa organico con tutti i parametri personalizzabili come l'intonazione e la grandezza per fare un esempio.







Physic Snare Drum invece è un modulo per lo snare(il rullante per intenderci) e presenta 4 diversi tipi di colpi(al centro,in posizione 1,posizione 2 o al margine) al fine di creare un suono il più naturale possibile.Inoltre è possibile impostare la tensione della pelle,l'intonazione e altri parametri.






Physical Tom Tom.Altro modulo fisico che dispone di settaggi per la grandezza,l'intonazione e altro ancora mettendoci in grado di cerare tantissimi suoni di percussioni basato sul Tom.








Sample player:Una fuzione imporatante svolge poi il campionatore,in questo caso l' NN-Nano,che funge sia da campionatore che da player,anche in multi layer,in modo da poter sovrapporre diversi campionamenti.







Nurse REX è un loop player estremamente versatile. Consente di triggerare un intero loop usando un pad, naturalmente in sincorno, oppure di suonare solo ciò che è selezionato. Si possono assegnare  loop a diversi pad ed impostare il REX player in modo che lanci in gruppo e tante altre funzioni!




Kong può essere integrato con tanti altri effetti,sia integrati,come overdrive,aggiunta di noise,reverbero,etc..sia esterno,o utilizzare King come un semplice modulo.




----DR.Octo Rex:
L'aggiornatissimo player Dr. Octo Rex consente di caricare ben otto Rex Loop in un unico player e di poter assare dall'uno all'altro senza problemi.
Dr. Octo Rex 
Questo rende facilissimo caricare un loop do batteria in un modulo e la chitarra in un altro e poi intervenire con il sequencer per selezionare quale loop far partire in uno schema di pattern.
 Inoltre con otto loop caricabili el player si viene risulta piacevole anche la sperimentazione!
Si può andare ad intervenire sul "pitch",sul "reverse",sl "pan" e molto altro ancora.


----LIVE SAMPLING:
Tutti i Sampler di Reason adesso sono anch'essi dei campionatori,basta collegare una sorgente audio al sampling input del rack e siamo pronti per campionare.
Campionare quindi diventa facilissimo(anche tramite microfono,cd,giradischi,quello che volgliamo).
Tutti i file campionato sono poi facilmente visualizzabili in una finestra di windows,in questo modo diventa veloce anche il processo di recupero dei file.

---.BLOCKS:
Reason(ma anche Record 1.5) ci viene incontro anche per quanto riguarda la creazione di pezzi completi,o meglio,nella creazione delle diverse parti che compongono un pezzo(o nella registrazione).
Di solito,quando creamo un pezzo,abbiamo diverse sezioni ben precise,ossia un intro,un chorus,un intermezzo etc...
A questo proposito Blocks aiuta nello strutturare una composizione musicale.
Ogni pezzo(block appunto) puo' poi essere visualizzato nel dettaglio così come si può intervenire inserendo delle variazioni ad esempio.

Utilissimo anche nel creare delle baking tracks(ossia delle basi musicali) divise in diverse sezioni,aiutandoci nell'arrangiamento che diventa così molto più pratico.
Ovviamente i vari "Blocchi" possono poi essere spostati a piacimento.



---ALTRE NOVITA':

-Self Containing dei file campionati(anche dei Refills)
-Registrazione di note in diverse tracce.Reason 5 e Record 1.5 consentono di usare diversi strumenti e controller MIDI (tastiere,pads,controller vari) per suonare e registrare coni nostri strumenti.E' possibile anche controllare diversi strumenti contemporaneamente.
-Possibilità di cambiare il tempo delle tracce.
-Tool "Mute",che permette di mettere in "mute" i clip audio che non vogliamo ascoltare nei vari blochi.
-migliorati i comandi per controllo da pc portatili
-Ulteriori CV input per Combinator
-Incrementate e aggiornate le sezioni di aiuto(help)
-Normalizzare e funzione "reverse" sui clip audio
-Menu' gerarchici nel programmer del Combinator
-Tap Tempo
e tante altre funzioni.

Queste novità fanno riferimento anche a Record 1.5

In merito a Record 1.5 vi è da segnalare anche "Neptune"
Neptune è un intonatore che lavora egregiamente sulle parti vocali.Se ci si accorge che l'intonazione,nella registrazione,non è proprio perfetta o cala in alcune parti,nessun probema:con Neptune possiamo portare tutto alla perfezione senza perdere qualità.

Neptune,inoltre,può anche trasporre le tracce in diverse tonalità nel caso volessimo farlo.

Infine Neptune ha anche un'altra peculiare caratteristica:il sintetizzatore vocale!
Ciò significa,se lo desideriamo,che Neptune è in grado di creare nuove armonie ad una traccia vocale se  suoniamo con una tastiera MIDI collegata al pc,e tutto questo in tempo reale.
Oppure possiamo usarlo senza la melodia della voce originale per creare una parte completamente nuova.

Parliamo dei prezzi:

 RECORD:
-L'aggiornamento di Record alla versione 1.5 è Gratuita,basta scaricarlo da qui
-Il prezzo invece per il software completo è di 279 euro.
-Se avete già Reason(versione 4 o precedente) ma volete anche Record,allora è presente la promozione "Record For Reason Owners" che comprende la versione completa di Record 1.5 più l'aggiornamento di Reason alla versione 5 a 149 eur.

REASON:
-Reason 5 costa 305 eur
-L'aggiornamento da versioni precedenti alla versione 5 costa 99 eur
-Se siete interessati anche Record 1.5 ma avete Reason(anche versioni precedenti),vale la formula 
"Record For Reason Owners" di cui sopra.

Potete anche acqistare entrambi i software versione Full ad un prezzo di 405 euro(se acquistati insieme).

Ecco i link:
Sito ufficiale Propellerhead.
Shop Propellerhead.

0 commenti:

Potrebbe anche interessarti:

Stats

Guitarpromaster. Powered by Blogger.
Se hai trovato utile il blog,sostienimi per permettermi di migliorarlo,dedicargli più tempo e farlo crescere.Grazie.

Segui questo blog

Guitar Pro 6: una risorsa imperdibile! Order Guitar Pro 6, and also get our guitar-playing method for free.

Nato come blog sostenitore di Guitar Pro 6,GuitarProMaster si è poi esteso a diversi argomenti,con articoli su Synth,spartiti on-line,loop,beats,VST,basi senza chitarra solista,utility e guide per chitarristi e svariati software musicali sui quali viene posta maggiore attenzione. Guitarpromaster:il blog della tua musica

Archivio blog

se vuoi clicca qui