Traverso:Audio Workstation Open Source multitraccia

Qualche tempo fà ho già affrontato,in linea generale,il problema della scelta di una DAW(Digital Audio Workstation),proponendo diverse soluzioni e cercando di capire il modo  migliore per fare la nostra scelta.
Tra le varie soluzioni ho inserito anche alcune DAW open source,alcune delle quali,pur non arrivando al livello di completezza e qualità di quelle a pagamento(o almeno dei "pesi massimi" del settore), sono veramente ottime.
In questo modo,senza dover spendere niente(al massimo una donazione a nostro piacimento come supporto al progetto), è possibile iniziare a capire meglio il loro funzionamento,muovere i primi passi ma anche,perchè no,utilizzarli come nostri software di riferimento.
Oggi voglio scrivere questo post su un software open source,in particolare di Traverso.
Traverso è un software di registrazione multitraccia e di editing.

Si presenta con un'interfaccia gradevole e pulita,dando un'impressione di facilità di utilizzo di cui si ha una conferma utilizzandolo.Per essere precisi direi relativamente facile,stiamo pur sempre parlando di un software con diverse funzioni, per i principianti è necessaria comunque una fase di apprendimento inziale variabile(ma ovviamente questa fase è molto minore rispetto, ad esempio, ad un Cubase).
La notizia buona è che Traverso è disponibile in multipiattaforma,ciò significa che compatibile con Linux,Windows e Mac OSx!
Quella un pò meno buona è che per chi ha già una certa esperienza o ne fà un uso professionale,risulta essere un pò limitato.


Ma andiamo ad alcune delle caratteristiche principali:
-Come già scritto Traverso ha un'interfaccia molto fresca e pulita,inoltre al posto di usare menu,sottomenu etc..,tutte la azioni che possono essere eseguite possono essere controllate direttamente usando insieme  mouse e tastiera!
-E' possibile creare tutte le tracce che vogliamo senza limitazioni e possono essere a 1 o 2 canali.
-Undo/Redo infiniti!Una volta registrata la traccia ed applicate delle  modifiche,possiamo benissimo tornare alla situazione iniziale se  non siamo soddisfatti dei risultati ottenuti,senza compromttere il file.
-Il playback può essere a 16/24/32 Bit a qualsiasi samplerate e sono supportati i formati .mp3,Wav,Ogg,FLAC.WavPack.
-E' possibile masterizzare un cd direttamente da Traverso tramite il Cd Burning integrato
-Sono presenti diverse funzioni per editare i pezzi come AudioClip moving, edge setting, splitting, mute, (de)normalize, gain, copy, fade in/out.
-Supporto ai driver ALSA, Jack and PortAudio.
-possibilità di mettere in "Solo" una traccia con un solo click,mettendo in "mute" automaticamente tutte le altre tracce.
Go to gallery -> 













Traverso è quindi un software completo utilizzabile dalla fase della registrazione fino alla masterizzazione e che riesce nel suo intento.
Purtroppo non supporta plug-in VST,ma non è detto che in futuro non venga implementata questa funzione.
Per chi non deve farne un uso professionale e non è proprio un esperto, Traverso potrebbe essere una buona scelta.
Le funzioni base ci sono tutte ed è utilissimo per iniziare a far pratica, in più è anche Open Source!


Per concludere ecco i link a riguardo:

Traverso Home Page
Pagina di Download

0 commenti:

Potrebbe anche interessarti:

Stats

Guitarpromaster. Powered by Blogger.
Se hai trovato utile il blog,sostienimi per permettermi di migliorarlo,dedicargli più tempo e farlo crescere.Grazie.

Segui questo blog

Guitar Pro 6: una risorsa imperdibile! Order Guitar Pro 6, and also get our guitar-playing method for free.

Nato come blog sostenitore di Guitar Pro 6,GuitarProMaster si è poi esteso a diversi argomenti,con articoli su Synth,spartiti on-line,loop,beats,VST,basi senza chitarra solista,utility e guide per chitarristi e svariati software musicali sui quali viene posta maggiore attenzione. Guitarpromaster:il blog della tua musica

Archivio blog

se vuoi clicca qui